martedì 14 giugno 2011

Coltivazione biologica - lezione 4

Piccolo manuale di coltivazione biologica
di Paolo Basso


Pomodori, melanzane e peperoni.
Come fare le piantine ne ho già parlato qua, per i tempi di semina calcolare un mese e mezzo tra la semina e il trapianto, ovviamente seminando in ambiente protetto per garantire una ventina di gradi anche non costanti. I pomodori germinano più facilmente e questi temi possono essere più brevi, melanzane e peperoni sono invece più lenti ed esigenti nella temperatura.
Queste sono piantine di pomodori da poco trapiantate nei vasetti, ai primi di maggio e tenute già all'esterno in posizione riparata
Le stesse piantine invece dopo tre settimane e pronte per il trapianto in terra
Come ho già scritto, visto che il clima mi consente una coltivazione invernale, dove andranno piantate le verdure estive semino le fave che mi permettono di tenere il terreno quasi sgombro dalle infestanti (con le rincalzature) e di migliorarlo, apportando materiale organico e azoto. Tolgo le fave tranciandole alla base con la zappa lasciando le radici nel terreno, le piante tagliate a pezzi serviranno per pacciamatura. Basta poi una leggera smossa al terreno con il forcone e si possono fare i solchi per il trapianto. Fatto il solco con la zappetta si bagna, poi si aspetta qualche ora (io bagno al mattino per trapiantare al pomoriggio) e si fanno i fori col paletto alla distanza voluta.
Messe le piantine spargo un po' di compost e bagno nuovamente il solco. Io preferisco mettere le piante abbastanza vicine, per evitare che crescano troppo vigorose, favorendo invece la produzione. Faccio sempre due solchi vicini, così dopo qualche giorno di crescita bagnando nel solco, rincalzo le piante facendo un avvallamento centrale che poi riempio di pacciamatura, ad esempio le piante di fave a pezzetti. Così bagno solo nel solco centrale che con le piante cresciute resterà anche in ombra. Anche una successiva concimazione o altro compost può essere messa nel solco centrale.


Queste sono piantine di melanzana pronte per il trapianto in vasetti
queste sono le stesse dopo tre settimane
e le stesse dopo qualche giorno dal trapianto


Anche le melanzane verranno rincalzate con la creazione dell'avvallamento centrale, ma bisogna attendere più tempo perchè crescano.


Nessun commento:

Posta un commento