martedì 31 agosto 2010

Torta salata Murge

Torta salata MURGE
di Franca

Gli ingredienti principali,  zucchine da fiore, pomodorini perino giallo e tondino di Altamura sono nati dai semi che Angelo mi ha mandato ed ho pensato di chiamare così questo piatto.


Stendere una pasta brisèe in una pirofila e metterci della ricotta condita con dell’olio evo e pepe, quindi delle rondelle di zucchina, lasciate un po’ al dente,  salate e pepate fatte saltare precedentemente in padella con olio e aglio dove aggiungerete, all’ultimo momento, i loro fiori spezzettati e basilico. Coprire con del prosciutto cotto, quindi decorare con i pomodorini perini e i tondini di Altamura. Forno 180° per circa 40 minuti.


Visto che ad agosto i peperoni sono ottimi ho anche questa ricetta:

Risotto con peperone giallo

Tagliare a pezzetti un bel peperone giallo, una cipolla ed uno spicchio d’aglio. Mettere il tutto nel robot e frullare fino ad avere una poltiglia gialla. Cuocere con un po’ d’olio evo ed un mestolino d’acqua per circa 15 minuti. Buttare il riso e farlo tostare quindi portare a cottura aggiungendo, man mano che serve, del brodo. Prima di fine cottura del prezzemolo tritato e, una volta spento il gas, una bella spolverata di reggiano. Avrete un bel piatto di risotto color giallo come fosse con lo zafferano.





Nessun commento:

Posta un commento